logo studio de polzer srl

NOTIZIE ACUSTICA

IL MINISTERO DELL'AMBIENTE RISPONDE AD UN QUESITO POSTO DA NOI

OGGETTO: Richiesta di parere sul D.M. del 11/29/00 "Criteri per la predisposizione, da parte delle societÓ e degli enti gestori dei servizi pubblici di trasporto o delle relative infrastrutture, dei piani degli interventi di contenimento e abbattimento del rumore".

visualizzate e scaricate la RISPOSTA in formato *.pdf

IL MINISTERO DELL'AMBIENTE RISPONDE AD UN QUESITO POSTO DA ASSOACUSTICI

OGGETTO: Richiesta di parere sull'applicabilità del D.P.C.M. del 12/5/97 "Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici"

Con riferimento ai quesiti posti da codesta Associazione con nota del 24.1.01, relativamente all'applicabilità del D.P.C.M. in oggetto, si precisa quanto di seguito:

- in caso di contenzioso tra privati, la data di decorrenza per il rispetto dei valori indicati nel decreto è quella della sua entrata in vigore, vale a dire 60 giorni a partire dal 5.12.1997;

- per l'obbligo del rispetto dei valori limite indicati nella norma può essere presa a riferimento come data determinante quella del rilascio della concessione edilizia o, in assenza di questa, di altra autorizzazione prevista per la realizzazione delle opere;

- relativamente agli impianti, ci si può senz'altro riferire alla data di installazione degli stessi.